Il 2018 è l’anno dei CRM

Nel contesto di forte digitalizzazione in cui viviamo, competere con successo significa definire le proprie strategie di marketing sulla base di ciò che attrae la nostra clientela, sia attuale che potenziale. Informazioni di cui è possibile disporre grazie all’analisi dell’enorme quantità di dati che oggi si possono raccogliere e che, correttamente gestiti e organizzati, consentono di capire al meglio i bisogni e le caratteristiche di chi è interessato ai nostri prodotti.

A confermare questa visione e consapevolezza è il trend in crescita del giro d’affari generato dalla vendita di software CRM (Customer Relationship Management). I CRM consentono di organizzare e gestire informazioni su clienti e prospect, e qualificare e profilare i lead in modo da condurli all’interno del nostro funnel (processo) di vendita.

Nel 2017 il fatturato mondiale delle piattaforme di CRM è stato di 39,5 miliardi di dollari, superando quello generato dalla vendita di sistemi di gestione di database, e la tendenza sembra confermarsi per i prossimi anni secondo i dati raccolti dall’indagine svolta da Gartner.

“Nel 2018 il CRM continuerà a rappresentare la testa di ponte di tutti i mercati dei software, e il mercato in maggiore crescita, con un tasso del 16%”

Julian Poulter, Research Director Gartner

customer relationship management

Clienti al centro e conformità al GDPR

Oggi sono due i fattori che spiegano la corsa ai software CRM che si sta vivendo: le imprese vogliono disporre di una visione unificata e a 360 gradi sui clienti e sul loro comportamento, per porli al centro dei prodotti e servizi con offerte personalizzate, e vogliono poterli profilare senza essere troppo invasivi.

Il CRM è pertanto la soluzione favorita in quanto strumento idoneo a supportare i reparti sales&marketing a costruire customer experience nel rispetto del GDPR, il nuovo Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali che disciplina la raccolta, la conservazione e l’analisi dei dati riconducibili ai cittadini europei.

Salesforce si conferma il CRM numero uno

Tra le tante piattaforme di Customer Relationship Management si conferma leader di mercato Salesforce, di cui Sinedi è partner assieme a Miriade.

Nel magic quadrant di Gartner dedicato ai servizi di automazione della forza vendita, infatti, per il dodicesimo anno di fila Salesforce si posiziona tra i Leaders grazie alla costante integrazione di nuove funzionalità e agli oltre 4 milioni di utenti in tutto il mondo.

Sinedi e Miriade, in qualità di partner Salesforce, possono accompagnarti nella scoperta del CRM numero uno al mondo e a scoprirne tutti i vantaggi che ti aiuteranno a rendere più performanti i tuoi processi di vendita. Contattaci per una demo.

Image Credit: Pixabay


Team Sinedi

All author posts