Alternanza scuola-lavoro: Leonardo Costamagna in Sinedi

Da sempre Sinedi ha aperto le proprie porte a giovani intraprendenti, pieni di energia e di idee nuove offrendo loro opportunità di stage curriculari e post laurea per muovere i primi passi nel mondo del lavoro.

Negli scorsi mesi sono stati diversi i ragazzi e le ragazze che hanno scelto la nostra società per fare un’esperienza formativa, chi più breve e chi più lunga, che ha arricchito molto sia loro sia noi del team.

Da qualche giorno è entrato a far parte della nostra squadra Leonardo Costamagna – studente del quarto anno del Liceo Socio-Economico Maria Ausiliatrice di Padova – che ha deciso di svolgere nei nostri uffici il proprio progetto di alternanza scuola-lavoro.

Di seguito le sue impressioni su questi primi giorni in Sinedi.

“Sono entrato in Sinedi solamente da qualche giorno – racconta Leonardo – ma ho subito trovato un ambiente stimolante e interessante, in cui si ha la possibilità di interfacciarsi con tantissime realtà produttive del nostro territorio. In questi primi giorni sto imparando ad interagire con i colleghi e a capire i principali strumenti di lavoro: dopo un periodo iniziale di ‘rodaggio’, grazie all’aiuto dei colleghi, in particolare la mia tutor Chiara, mi sto ambientando molto velocemente, portando a compimento le prima attività assegnatemi”.

“Anche se sono qui da poco, sto già imparando molto sia dal punto di vista lavorativo sia da quello personale e relazionale: il mondo del lavoro è molto diverso da quello scolastico e sicuramente questa esperienza mi sarà utile per il futuro”.

“La cosa più interessante fatta in questi primi giorni? Sicuramente la partecipazione all’evento Salesforce Basecamp a Milano lo scorso 29 maggio. E’ stata un’esperienza molto utile che mi ha permesso di vedere da vicino importanti realtà come Adidas, Ducati, T-Mobile e molte altre e scoprire come sempre più imprese stiano lavorando per accogliere l’intelligenza artificiale e tutte le novità dell’Industria 4.0 all’interno del propri processi di marketing e di definizione della strategia aziendale”.

I progetti di alternanza scuola-lavoro a mio avviso, se gestiti in modo corretto, possono aiutare moltissimo noi giovani a capire quale può essere il nostro futuro professionale. Sono sicuro che l’esperienza qui in Sinedi mi aiuterà tantissimo a capire quale strada voglio intraprendere. Se mi piacerebbe lavorare in futuro come consulente? Non si sa mai, sicuramente in questo periodo potrò cogliere dai colleghi molti segreti del mestiere!”

Come Sinedi crediamo fortemente a queste opportunità che legano il mondo della formazione a quello del lavoro, aiutando i giovani a capire quale può essere la loro futura professione seguendo le proprie passioni e competenze. Siamo sempre stati molto attenti al mondo scolastico e universitario – i nostri partner sono tuttora docenti all’interno di importanti master – e questi progetti sono un’ulteriore prova della forza di questo legame.

Desideri essere sempre aggiornato su tutte le iniziative di  Sinedi? Seguici su Facebook e LinkedIn e iscriviti alla nostra newsletter.

Team Sinedi

All author posts