Anna Guerra: la mia esperienza come moderatrice

Eventi ed incontri sono ottime occasioni per raccogliere spunti e know-how.

È in quest’ottica che i membri del nostro team SINEDI sono sempre più spesso coinvolti in eventi: sia nel ruolo di relatori, condividendo esperienze e conoscenze maturate in anni di consulenza, sia di moderatori, come avvenuto lo scorso 7 maggio.

Durante l’incontro “Le Strategie Disruptive e gli Strumenti per Controllare le Rotte” svoltosi presso l’azienda friulana MEP S.p.A., organizzato dal Salone d’Impresa nel ciclo di appuntamenti “Rimettere le Scarpe ai Sogni”, Anna Guerra, Project Manager Sinedi, è stata la coordinatrice della tavola rotonda tra imprenditori.

“E’ stata una bella chiacchierata che spero abbia arricchito anche il pubblico coinvolto” – racconta Anna – “Condividere le esperienze sul campo e le metodologie di lavoro di imprenditori esperti è sempre stimolante sia per chi lo fa che per chi ascolta. Il ruolo di moderatrice è impegnativo perché richiede di saper dosare i tempi in modo da dare il giusto spazio a tutti i partecipanti ma, quando gestito bene, fa risaltare gli aspetti più interessanti delle loro esperienze e personalità, trasmettendo contenuti di valore alla platea in sala”.

“Come ci si prepara per affrontare al meglio queste esperienze da moderatrice? Il moderatore deve conoscere innanzitutto l’ambito di cui si deve occupare. Prima dell’incontro è importante studiare il profilo e la storia di tutti i partecipanti al dibattito per capire come guidare la discussione e su quali punti focalizzarsi. Riuscire a raccogliere più informazioni possibili e affrontare con loro brevi interviste preliminari per poter scegliere le migliori domande da porre e direzionare la singola conversazione sui giusti binari”.

“Cosa mi porto a casa dall’evento? Sia durante l’appuntamento in MEP che in quello svoltosi lo scorso ottobre presso Colorificio San Marco ho avuto la possibilità, e la fortuna, di confrontarmi e di dialogare con manager appassionati del loro lavoro e portatori di positività. Parlare con imprenditori e imprenditrici che lavorano ogni giorno per rendere ricco – non solo economicamente, ma anche umanamente – il nostro territorio è una grande opportunità di crescita personale”.

Desideri essere sempre aggiornato sugli eventi organizzati da Sinedi o ai quali il nostro team partecipa? Seguici su Facebook e LinkedIn.

Team Sinedi

All author posts