I nostri consigli di lettura
per le vacanze natalizie

Dopo un anno di inteso lavoro stanno per giungere le tanto attese vacanze natalizie. Questi giorni di pausa sono un’ottima occasione per rilassarsi e magari per dedicarsi a qualche buona lettura, approfondendo argomenti e tematiche spesso rimandati a cause dei troppi impegni.

Se volete trascorrere qualche ora in compagnia di un buon volume, Sinedi ha selezionato per voi tre titoli, semplici e scorrevoli ma allo stesso tempo ricchi di spunti e argomenti per rientrare a lavoro con nuovi stimoli e idee.

1- “Risultati solidi in una società liquida. Le doti per produrli e come svilupparle”
Sebastiano Zanolli, Giacomo Dall’Ava

Da uno dei più carismatici scrittori e speaker motivazionali nel nostro Paese, un testo che insegna a raggiungere obiettivi tangibili e fornisce gli strumenti con cui “passare dall’intenzione all’azione”. Un manuale interattivo, che interroga il lettore scansando le ricette di validità generale (s)vendute da guru di ogni grado e settore. Come la levatrice di Socrate, pone quesiti, suggerisce soluzioni, fornisce elementi di valutazione ma poi lascia liberi di mettere al mondo le proprie doti, i pensieri personali.

2- “Il Team Player ideale. Come riconoscere le tre virtù essenziali. Un racconto sulla leadership”
Patrick Lencioni

Un racconto realistico per mettere a fuoco le problematiche della gestione dei team. Che siate leader alla ricerca di un modo per creare una cultura del lavoro di squadra, responsabili delle risorse umane con il compito di selezionare e assumere dei team player, o dipendenti che ambiscono ad apportare un significativo contributo al vostro gruppo di lavoro. Il libro vi offrirà un modo diverso per osservare il rapporto con i vostri collaboratori e colleghi e gli strumenti pratici per migliorarlo.

3- “Le 4 Discipline dell’Execution. Conseguire gli obiettivi strategici fondamentali”
Chris McChesney, Sean Covey, Jim Huling

Questo volume propone e illustra una formula semplice, ripetibile e collaudata che vi consentirà di mettere in atto le vostre priorità strategiche nel mezzo del turbine delle attività quotidiane. Seguendo le 4 discipline i leader potranno conseguire risultati eccellenti, anche quando implementare le nuove strategie richiede cambiamenti profondi nel comportamento del team. Il libro non si limita a spiegare “che cosa è” ma anche “come si fa” a realizzare l’execution, mostrando numerosi esempi di aziende che lo hanno fatto non una, ma miriadi di volte.

Sinedi augura a tutti voi una serena e felice pausa e vi dà appuntamento con le sue comunicazioni sui profili LinkedIn e Facebook.


Team Sinedi

All author posts