Decision making rapido e consapevole con le executive dashboard

Il decision making è un processo delicato, che richiede una conoscenza puntuale delle situazioni e dei fenomeni per poter essere in grado di scegliere nel modo più consapevole possibile.
Nelle imprese del territorio, tuttavia, spesso prendere decisioni è reso problematico dall’inadeguatezza delle informazioni a disposizione del management.

Tanti report, poche informazioni

In realtà le nostre aziende pullulano di dati, che in molti casi vengono ben analizzati dai team deputati al controllo di gestione o all’amministrazione. La complicazione sta nel fatto che l’esame di questi dati si traduce nella produzione di una molteplicità di report – tipicamente in forma esclusivamente numerica – che non solo sono di difficile lettura, ma che sono pure scarsamente rilevanti per il manager. Che si trova quindi di fronte al paradosso di avere a disposizione una miriade di dati, ma di non sapere quali di questi risponda agli interrogativi di interesse.

decision making

Verso un’analisi sintetica, navigabile e visuale

Esiste però la possibilità di dare voce ai propri dati in modo migliore, ottenendo una sintesi visuale degli indicatori più interessanti per le prime linee aziendali. Una sintesi interattiva e semplificata che va a sostituire la reportistica tradizionale, fornendo risultati a portata di mano – accessibili da qualunque device grazie al ricorso al cloud – che si aggiornano in real time. E’ il caso di Square, l’executive dashboard studiata da Sinedi sulla base della tecnologia Qlik, leader mondiale della business intelligence

Il potere della consuetudine

Nonostante in molti tra gli addetti ai lavori abbiano perfettamente compreso la necessità di rivedere queste abitudini di analisi e reporting, affidarsi a nuovi processi e sistemi non è così immediato. Una scarsa fiducia nella positività del cambiamento proposto, ma pure l’eccessiva concentrazione su un orizzonte temporale a breve termine e l’assenza di strumenti di pianificazione strategica che pongano ai dati le corrette domande, sono elementi che contrastano l’adozione di soluzioni capaci di offrire un tangibile vantaggio competitivo. D’altronde, però, l’urgenza del cambiamento si fa di giorno in giorno più pressante ed è ormai indispensabile potersi dotare di strumenti a sostegno del decision making.

Sinedi ha recentemente proposto, in collaborazione con Miriade e Qlik, un webinar dedicato alle executive dashboard per il management. Se desideri approfondire l’argomento e assistere ad una dimostrazione in presa diretta del funzionamento di Square, clicca qui.