Dalle illustrazioni alle parole: intervista a Giovanna Giuliano

Sinedi, lo sappiamo, è una società di consulenza diversa dalle altre.
Al nostro interno abbiamo tante anime che si completano e si fondono, consentendoci di fornire ai nostri clienti servizi strutturati e di valore in grado di guidare le imprese verso risultati concreti.

Raccontare un servizio articolato come la consulenza aziendale è difficile a parole, figuriamoci con le immagini! Una bella sfida quindi quella che si è trovata ad affrontare Giovanna Giuliano, giovane illustratrice triestina, che con le sue opere ha riempito di colore le diverse sezioni del nostro nuovo sito pubblicato a inizio 2018 e ci ha accompagnato sui nostri canali social in questi mesi estivi.
Con il restyling del nostro portale volevamo dare una nuova immagine della società e abbiamo scelto di affidarci proprio alla creatività di questa talentuosa illustratrice italiana con all’attivo importanti collaborazioni anche in ambito internazionale.

Abbiamo fatto alcune domande a Giovanna per conoscerla meglio.

Ciao Giovanna, presentati in poche parole.
Ciao sono Giovanna Giuliano, illustratrice e mamma a tempo pieno.
Vivo e lavoro a Trieste e principalmente mi occupo di illustrazione editoriale e ho un debole per le tazze normali e le piante strane.

Come è nata la tua passione per l’illustrazione?
Penso sia nata con me e cresciuta di pari passo, ho sempre disegnato e mi sono sempre entusiasmata a leggere libri dalle belle illustrazioni e dalle copertine meravigliose. Si, io scelgo i libri dalle copertine!

Quando hai deciso che l’illustrazione sarebbe diventato il tuo lavoro?
Durante la gravidanza ho deciso di spingere in questa direzione al 100% e da allora, l’illustrazione è diventata il mio unico e amato lavoro (oltre che far la mamma, of course).

Come nascono le idee che stanno dietro alle tue illustrazioni?
Solitamente, una volta analizzato il brief, parto dalla palette colori. Sulle palette mi soffermo tanto, alle volte giorni interi, perché credo che già solo il corretto accostamento di colori faccia più del 60% dell’immagine.

Come è stato lavorare con Sinedi?
Bellissimo, entusiasmante e divertente. Uno dei lati più belli del mio lavoro è la possibilità di conoscere sempre persone nuove, nuove idee e nuovi punti di vista. Ogni volta che affronto un nuovo lavoro è una nuova avventura fatta di persone idee e colori che pian piano prendono una forma.

Quali sono stati gli aspetti più divertenti e interessanti per te di questa collaborazione?
Conoscere Chiara e gli altri componenti del team è stato molto stimolante. Mi hanno aiutato a conoscere la società e raccontare la sua storia, lasciandomi di disegnare chi è Sinedi per me dando pieno spazio alla mia creatività.

Le illustrazioni realizzate da Giovanna Giuliano sono diventate parte integrante della nostra comunicazione aziendale e ci accompagneranno in tutti gli eventi e appuntamenti che caratterizzeranno il nostro autunno. Per rimanere sempre aggiornato seguici su LinkedIn e Facebook.


Team Sinedi

All author posts