La fondamentale importanza del Customer Relationship Management

Conoscere la storia, le preferenze, le abitudini dei propri clienti o potenziali tali, è fondamentale per ogni azienda.

Attraverso queste informazioni e la loro corretta gestione, i reparti marketing e sales possono costruire percorsi personalizzabili per ogni singolo cliente. Migliorando l’analisi dei dati, la vendita diventa mirata e soddisfa le diverse esigenze con il risultato di una maggior possibilità di conclusione della stessa.

Per poter sfruttare al massimo le opportunità fornite dai dati che le aziende possiedono in riferimento ai propri contatti, è fondamentale che le stesse si dotino di una piattaforma di Customer Relationship Management che li supporti efficacemente nella definizione strategica..

In un mercato sempre più dinamico e rapido, riuscire a cogliere rapidamente i bisogni e le necessità dei clienti o dei prospect è un vantaggio competitivo di assoluta importanza che una piattaforma CRM implementata e gestita correttamente aiuta a generare con maggiore semplicità.

customer relationship management

I principali vantaggi di un CRM

Adottare una piattaforma di CRM performante nella gestione delle proprie attività di marketing e di vendita risulta oggi indispensabile e porta con sé numerosi vantaggi. Di seguito elenchiamo i principali:

Conoscere e comprendere il cliente

Avere tutti i dati dei clienti raccolti in un unico luogo assieme a tutte le interazioni avvenute (ad es. appuntamenti, chiamate oppure azioni specifiche sul sito web), consente di poter capire facilmente quali sono le loro esigenze e preferenze, per poterne delineare le abitudini e saper cogliere eventuali opportunità e gestirne al meglio le richieste.

Intraprendere azioni di marketing mirate

Avere a disposizione informazioni sul cliente e sulle sue abitudini di acquisto semplifica notevolmente la realizzazione di azioni di marketing mirate: è possibile infatti delineare un quadro completo del cliente per ideare comunicazioni personalizzate, attivare meccanismi di cross-selling e up-selling e realizzare promozioni riservate.

Tutto questo aiuta a creare la migliore esperienza d’acquisto possibile per la persona, che si sentirà seguita e ascoltata.

Perfezionare assistenza e supporto post vendita

Gestire nel migliore dei modi reclami, richieste di assistenza e segnalazioni post vendita influisce notevolmente sull’immagine che il cliente ha dell’azienda e contribuisce a fidelizzarlo. Con una piattaforma CRM è possibile mappare tutte le operazioni di customer care, contribuendo a migliorare la soddisfazione del cliente e, allo stesso tempo, fornire utili statistiche all’azienda per le future scelte.

Definire l’organizzazione aziendale

Utilizzando un CRM si definiscono con chiarezza i flussi operativi che interessano le diverse componenti aziendali, favorendone la collaborazione e l’ottimizzazione del lavoro. Si possono definire flussi di approvazione, di lettura e condivisione adattando il processo alla politica aziendale.

 

Grazie a nuove tecnologie come le analitiche avanzate e il machine learning, le piattaforme CRM possono inoltre raccogliere dati e informazioni da un numero infinito di fonti e fornire una panoramica completa del proprio pubblico, arrivando a suggerire le azioni più corrette da porre in essere in base alle attività svolte.

Per scoprire ancora più da vicino il Customer Relationship Management e tutti i suoi vantaggi, Sinedi, assieme al proprio partner tecnologico Miriade Srl e al team italiano di Salesforce, ti invitano il prossimo mercoledì 7 novembre a Padova per l’evento Discover Salesforce: un executive meeting per conoscere la piattaforma CRM numero uno al mondo e comprendere come affrontare un progetto di successo che raggiunga gli obiettivi prefissati.

Per i dettagli dell’evento e confermare la partecipazione, visita la pagina dedicata.

Photo credit: Pexels


Team Sinedi

All author posts