Generare valore: la mappatura processi aziendali

La mappatura dei processi aziendali, intesa come comprensione profonda delle attività, delle relazioni, delle comunicazioni e della gestione dell’impresa, è fondamentale non solo per migliorare le performance, ma soprattutto per avere la giusta consapevolezza riguardo la strutturazione dell’azienda e le sue possibilità di adattarsi velocemente al contesto economico liquido in cui ci troviamo ad operare.

Ogni azienda è un’organizzazione

L’azienda è, per definizione, un’organizzazione volutamente strutturata. E’ grazie alla strutturazione che l’impresa – tramite concreto tra idea imprenditoriale e ambiente esterno – può perseguire degli obiettivi che da un lato le permettono di ottemperare alle proprie responsabilità sociali e dall’altro a produrre beni e servizi in grado di generare un utile.
Per funzionare correttamente, l’organizzazione strutturata si serve di processi, più o meno definiti, più o meno regolamentati, più o meno efficaci, più o meno rigidi o flessibili. Questi processi, che concorrono alla generazione del valore primario dell’impresa, ovvero quello di trasformare un “acquisto” in una “vendita”, si basano sullo sviluppo di relazioni e comunicazioni.

mappatura processi aziendali

 

Costruire la mappa

Ma perché è così importante conoscere i processi interni all’azienda? Perché solo una conoscenza approfondita dei propri processi può portare ad una migliore risposta alle sollecitazioni del mercato. Soprattutto quando il mercato in cui lavoriamo si presenta saturo, o minacciato da realtà più competitive, sapere perfettamente come si struttura la propria organizzazione permette di effettuare i cambiamenti necessari per garantirne la sopravvivenza e per individuare precisamente su quali fattori aziendali è necessario eccellere per soddisfare i clienti.
La definizione di questi fattori passa attraverso l’identificazione di indicatori di performance capaci di disegnare i punti fermi nella costruzione della mappa. Si tratta di numeri imprescindibili – che variano da realtà a realtà – che costituiscono dei campanelli d’allarme nel caso di variazioni e delle bussole preziose per raddrizzare processi e meccanismi.

Sinedi si occupa da anni di organizzazione aziendale e di mappatura dei processi attraverso KPI di riferimento – grazie a strumenti come la balanced scorecard. Se desideri maggiori informazioni, contattaci.