Gartner: Qlik tra i leader nel mondo della Business Intelligence

Il mondo della business analysis e analytics evolve giorno dopo giorno più rapidamente: il mercato richiede maggiore rapidità di elaborazione, analisi in real-time e possibilità di raccogliere dati non strutturati da un numero di fonti sempre maggiore.

Un settore, quello delle analitiche aziendali, in costante e perenne movimento che obbliga un continuo aggiornamento delle tecnologie a supporto degli analisti per rispondere alle loro crescenti esigenze.

La capacità di fornire soluzioni innovative, unitamente alla possibilità di gestire dati da fonti diverse, alla possibilità di strutturare percorsi di analisi self-service e alla sicurezza degli applicativi sono stati i principali sono aspetti fondamentali per valutare le diverse soluzioni sul mercato. Proprio su questi elementi Gartner, società leader a livello mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo dell’Information Technology, ha costruito il proprio Magic Quadrant 2018 legato al settore della business intelligence e business analysis.

L’analisi ha confermato Qlik, tecnologia alla base di tutti i prodotti e cruscotti che proponiamo – come Square – all’interno del quadrante dei leader per l’ottavo anno consecutivo.

Cosa significa essere all’interno del quadrante leader?

Il Magic Quadrant di Gartner rappresenta la sintesi grafica di ogni analisi settoriale svolta dalla società statunitense, consentono di identificare in modo semplice e veloce le migliori aziende presenti in un determinato mercato.

All’interno del magic quadrant le 4 grandi aree in cui sono divise le tecnologie sono:

  • Leaders, aziende molto grandi che operano in mercati già maturi, in grado di determinare le direzioni, l’andamento e le evoluzioni future del settore;
  • Niche Players, aziende focalizzate su un mercato molto specifico o su segmenti di mercato molto verticali; al contrario dei leader, la completezza di visione e la capacità di esecuzione di questi player è molto limitata.
  • Challengers, aziende con hanno grande potenziale e capacità di esecuzione sul mercato, tanto da rappresentare una possibile minaccia per i leader nel prossimo futuro;
  • Visionaries, aziende, spesso molto innovative, che sviluppano e forniscono prodotti/servizi con una visione molto evoluta ed ampia, ma con limitata capacità di esecuzione.
magic quadrant bi gartner qlik

I punti di forza di Qlik

Qlik si è confermato tra i migliori player del settore della business intelligence e business analysis e analytics per l’ottavo anno consuntivo grazie alla continua evoluzione delle soluzioni proposte e in grado di rispondere alle esigenze degli addetti ai lavori anche grazie ad una rete di oltre 1700 partner in tutto il mondo.

Nello specifico, i principali elementi di forza che rendono Qlik una delle migliori soluzioni per l’analisi e la visualizzazione dei dati aziendali, e che ne hanno consentito una così longeva permanenza nel quadrante dei leader, sono:

  • la scalabilità delle soluzioni in grado di sostenere, gestire e visualizzare grandi moli di dati
  • il potente motore associativo sottostante ai prodotti forniti, in grado di fornire importanti insights agli analisti
  • la possibilità da parte dei partner di sviluppare componenti ed elementi integrativi e metterle a disposizione del mercato sul marketplace
  • la vasta proposta di eventi formativi, virtuali e fisici e appuntamenti di condivisione di esperienze dedicati a partner e utilizzatori, oltre ai numerosi corsi e materiali di formazione disponibili.

Square, il nostro cruscotto sviluppato su Qlik

Qlik è la tecnologia che noi di Sinedi proponiamo da molti anni ai nostri clienti per aiutarli nell’analisi e nella visualizzazione dei propri dati di business.

Tra i principali c’è Square, la dashboard per il controllo di gestione che consente di ottenere e visualizzare informazioni certificate, sistematiche e tempestive per il controllo strategico dell’azienda a sostegno dell’attività decisionale.

Square offre la possibilità di avere a portata di mano funzionalità avanzate quali:

  • Conto economico riclassificato in un’ottica manageriale (ad esempio, per divisioni aziendali, per aree d’affari);
  • Analisi delle varianze aziendali rispetto al budget;
  • Controllo strategico dei costi aziendali;
  • Stato Patrimoniale riclassificato per l’analisi della solidità  patrimoniale;
  • Elaborazione di indici a supporto delle decisioni;
  • Rendiconto finanziario;
  • Riclassificazione dei dati di bilancio secondo gli schemi più comuni per l’analisi dei competitor.

Sinedi, assieme a Miriade, è in grado di fornire un supporto analitico e tecnologico alle aziende che vogliono migliorare l’analisi e la visualizzazione dei propri dati con l’obiettivo di individuare le migliori strategie per lo sviluppo del business.

Contattaci per una consulenza.


Team Sinedi

All author posts