Continua il nostro sostegno a Ca’ Leido e “I Bambini delle Fate”

Nella campagna trevigiana è presente una realtà straordinaria che sta contribuendo a migliorare sensibilmente la vita di molti ragazzi affetti da autismo: Ca’ Leido.

Ca’ Leido, fondato dalla cooperativa Sonda Onlus con la collaborazione dell’associazione “I Bambini delle Fate”, è diventata il punto di riferimento per molti giovani, rappresentando per loro un luogo di accoglienza e di promozione per la loro creatività e abilità. Le numerose iniziative svolte e le attività organizzate hanno tutte l’obiettivo di coniugare aspetti didattici e lavorativi, con la prospettiva di garantire un futuro nel mondo del lavoro e una sempre maggiore indipendenza ai ragazzi che frequentano il centro.

Tra i principali progetti attivi vi sono quelli legati all’autonomia (Abilitazione al lavoro, Prove di Volo, Progetto G.A.S., Progetto Autonomia e Chi Semina raccoglie), al sostegno alle famiglie (Progetto domiciliari e Ca’ Leido per la famiglia) e all’incontro con i propri coetanei grazie alla Banca del Tempo Sociale. Quest’ultimo progetto ha consentito ai giovani affetti da autismo di entrare in contatto con i ragazzi delle scuole superiori del territorio con un duplice scambio di esperienze: per i giovani disabili avere l’occasione di relazionarsi e creare nuove amicizie, per i ragazzi delle scuole un’occasione di avvicinarsi e conoscere il mondo del sociale in una struttura organizzata.

sostegno ca' leido

Il sostegno di Sinedi

Da diversi anni Sinedi sostiene il centro di Ca’ Leido attraverso l’associazione “I Bambini delle Fate”, assieme ad altri 600 imprenditori che credono in questa realtà, contribuendo con diverse modalità ad aiutare l’organizzazione a raggiungere sempre nuovi traguardi. Le decine di progetti attivati dall’associazione sono infatti resi possibili grazie ai fondi raccolti dalle imprese e al sostegno di oltre 1000 privati, interamente dedicati ad iniziative sociali a favore di ragazzi con autismo e disabilità.

Siamo davvero orgogliosi di poter contribuire attivamente ad aiutare questa comunitàun ente che lavora costantemente per aiutare i giovani ottenendo risultati importanti nel nostro territorio, risultati riconosciuti, come dimostra la citazione del caso virtuoso all’interno di Complexity, una delle riviste scientifiche più importanti al mondo.

Per maggiori informazioni sulla straordinaria realtà di Ca’ Leido, clicca qui.

Photo credits: Ca’ Leido


Team Sinedi

All author posts